Biografia di Tiziana Bramati

Tiziana Bramati, diplomata presso lAccademia di Belle Arti di Brera, è insegnante di Arte e Immagine, pittrice e scultrice.

Dal 1984 ha collaborato come illustratrice per varie riviste della Rusconi Editore ed ha progettato libri per bambini per il Gruppo Edicart.

Nel 1991 ha ideato i wallsticker (decorazioni adesive per pareti), realizzati con il marchio Home Decor Line da Crearreda

Se si dovesse individuare una dominante nel lavoro di Tiziana Bramati bisognerebbe indiscutibilmente identificarla con la linea: sinuosa, dinamica, a volte sfuggente, ma sempre rivelatrice del percorso creativo, declinato in opere molto diverse tra loro ma tutte accomunate da un intento espressivo riconoscibile.

La passione per la sperimentazione da parte dellartista è diventata negli anni il filo conduttore della sua ricerca, una sorta di metodo che la guida nella scelta di materiali e tecniche e nella loro combinazione in molteplici varianti.

Il punto di partenza è sempre la materia.

Da essa Tiziana ne estrae lessenza assecondandone le peculiarità e lasciandosi ispirare da ciò che loggetto può comunicare attraverso la sua forma, consistenza e caratteristiche fisiche.

Dalle sculture in metallo ai mobiles in plastica, dai quadri polimaterici all’uso del legno, i suoi interventi danno vita ad un immaginario di soggetti e sensazioni in cui, dagli esordi fino ad oggi, si possono riscontrare alcuni temi ricorrenti:

la figura della donna, creatrice di vita, ma spesso alienata in un mondo ostile in una condizione di solitudine;

il movimento del corpo indagato attraverso la grazia e leleganza della danza;

scenari fiabeschi e poetici legati allinfanzia e

la natura e i quattro elementi che danno origine al mondo: acqua, terra, fuoco, aria.

Tiziana immagina, sogna e crea alchimie che si attivano in uno spazio lontano anni luce, sino agli albori della vita.

I suoi lavori sono stati esposti in più mostre di notevole successo.

I libri e le decorazioni sono stati distribuiti in Italia ed all’estero.